Essendo passato dal mio vecchio Fiat Freemont ad una più moderna, ma meno capiente, Jeep Compass, per queste vacanze estive ho avuto la necessità di “espandere” il bagagliaio per poter portare con noi in vacanza vari accessori ed ammenicoli deidcati alla piccola di casa.
Per la precisione serviva spazio per una Culla, un passeggino, giochini vari per il mare, ombrellone, ecc…
La soluzione più ovvia e comoda è stata acquistare un Box da Tetto (per gli amici Sarcofago) che fosse abbastanza capiente e che, visto l’utilizzo sporadico di una volta l’anno, non costasse un occhio della testa.
La mia scelta, dopo una lunga ricerca e dopo aver consultato vari forum, è ricaduta proprio su questo Box da Tetto della CAM, per la precisione il modello 431.
Partiamo dal fatto che si tratta di un prodotto Made in Italy, si tratta di un box della capienza di 430 Litri lungo 183 cm, largo 74cm e alto 39 cm.
L’aereodinamica risulta abbastanza buona e non ha impattato eccessivamente nella stabilità della mia macchina durante il viaggio (circa 2000 km in 15 giorni) anche in condizioni di vento laterale molto forte su strade extraurbane.
Il sistema di fissaggio è universale e si adatta tranquillamente a barre portapacchi di ogni forma, come si può vedere dall’informativa sottostante, reperibile nella pagina Amazon del prodotto.
A livello di solidità mi è parso un ottimo prodotto, robusto e, nonostante le dimensioni, per niente rumoroso in ordine di marcia.
L’impatto sul consumo di carburante è stato minimo e sopratutto, ciò che mi ha colpito maggiormente è stata l’impermeabilità totale, il contenuto è rimasto asciutto, nonostante abbiamo incontrato, durante il viaggio, un paio di temporali estivi, e anche al rientro, avendo lavato la macchina con la lancia dell’autolavaggio (levare di torno la salsedine non fa mai mail) non è passata una goccia d’acqua all’interno.
A livello di capienza, è stato perfettamente all’altezza delle aspettative, ecco un paio di foto:
Dentro erano presenti, al momento della foto, un passeggino, una culla da campeggio e il relativo materasso, poi sono stati aggiunti, senza problemi, un ombrellone e il sacco dei giochi del mare, lasciando tranquillamente posto per altro.
Il risultato estetico è stato per me molto piacevole:
Tirando le conclusioni, posso dire che si tratta di un prodotto che mi ha soddisfatto a pieno e che, nonostante non sia uno dei marchi più blasonati, fa il suo lavoro senza tanti fronzoli.
Vi lascio il LINK AMAZON per l’acquisto, sicuro di consigliarvi un ottimo prodotto!